Etichette

lunedì 2 novembre 2009

LA DIVINA COMMEDIA (investigazione fatta per il 3º anno)


Nome Dante Alighieri

Nato c. 29 maggio 1265 Firenze

Morte del 14 settembre 1321 Ravenna

Professione Poeta Moglie Gemma, figlia di Messer Manetta Donati



Dante Alighieri (Firenze, c. 29 maggio 1265 - Ravenna, 14 settembre del 1321) è stato un poeta italiano. Il suo capolavoro, La Divina Commedia, è diventata la base del pensiero moderno e che si conclude con l'affermazione della medievale modo di intendere il mondo. E 'considerato la più grande opera letteraria composta in italiano e un capolavoro della letteratura mondiale. L'italiano è conosciuto come il "Sommo Poeta" (il Poeta Somme). Dante è anche chiamato il "padre della lingua italiana. La sua prima biografia è stata scritta da Giovanni Boccaccio (1313-1375), che ha scritto al Trattatello in laude di Dante. Ha partecipato attivamente alla lotte politiche del suo tempo, per cui è stato esiliato dalla sua città natale. Egli è stato un attivo sostenitore italiano di unità. Ha scritto diversi trattati in letteratura latina, la politica e la filosofia. La data esatta della nascita di Dante è sconosciuta, anche se generalmente si crede che sia di circa 1265.

La Comedìa — titolo originale dell'opera — è il capolavoro del poeta fiorentino ed è considerata la più importante testimonianza letteraria della civiltà medievale nonché una delle più grandi opere della letteratura universale. Viene definita "comedia" in quanto scritto in stile "comico" ovvero non aulico. Un'altra interpretazione si fonda sul fatto che il poema inizia da situazioni piene di dolore e paura e finisce con la pace e la sublimità della visione di Dio. Dante iniziò a lavorare all'opera intorno al 1300 (anno giubilare, tanto che egli data al 7 aprile di quell'anno il suo viaggio nella selva oscura) e la continuò nel resto della vita, pubblicando le cantiche man mano che le completava. Si hanno notizie di copie manoscritte dell'Inferno intorno al 1313, mentre il Purgatorio fu pubblicato nei due anni successivi. Il Paradiso, iniziato forse nel 1316, fu pubblicato man mano che si completavano i canti negli ultimi anni di vita del poeta.
Il poema è diviso in tre libri o cantiche, ciascuno formato da 33 canti (tranne l'Inferno che ne presenta 34, poiché il primo funge da proemio all'intero poema); ogni canto si compone di terzine di endecasillabi. La Commedia tende a una rappresentazione ampia e drammatica della realtà, ben lontana dalla pedante poesia didattica medievale, ma intrisa di una spiritualità cristiana nuova che si mescola alla passione politica e agli interessi letterari del poeta. Si narra di un viaggio immaginario nei tre regni dell'aldilà, nei quali si proiettano il bene e il male del mondo terreno, compiuto dal poeta stesso, quale "simbolo" dell'umanità, sotto la guida della ragione e della fede. Il percorso tortuoso e arduo di Dante, il cui linguaggio diventa sempre più complesso quanto più egli sale verso il Paradiso, rappresenta, sotto metafora, anche il difficile processo di maturazione linguistica del volgare illustre, che si emancipa dai confini angusti entro i quali lo aveva rinchiuso il pregiudizio scolastico medievale. Dante è accompagnato sia nell'inferno che nel purgatorio dal suo maestro Virgilio; in paradiso da Beatrice e da San Bernardo.

mercoledì 7 ottobre 2009

Il giornale italiano parla del tango!!!! Leggiamo!!!

Esteri

Tango patrimonio dell'umanità: il "pensiero triste che si balla" sarà tutelato dall'Unesco
Il tango è stato dichiarato patrimonio culturale dell'umanità dal Comitato Intergovernativo dei Patrimoni intangibili dell'Unesco. Insieme ai canti vedici indiani e al teatro Kabuki giapponese, la famosa danza andrà ad incrementare il già cospicuo universo culturale che per le Nazioni Unite va preservato e protetto dall’oblio.
Accolta la richiesta di Uruguay e Argentina - "Sono molto orgoglioso", ha detto Hernan Lombardi, ministro della Cultura del governo di Buenos Aires. Il tango ha infatti avuto origini verso la fine dell'Ottocento nella regione del Rio de la Plata, al confine tra Uruguay e Argentina, e la sua candidatura è stata presentata congiuntamente dalle capitali dei due Paesi.
Un’arte passionale - Il tango è una forma d’arte che prevede la pura improvvisazione dei corpi in accordo con una musica dal ritmo triste delle passioni non corrisposte. Più di un ballo, più di una musica ma un vero stile di vita, il tango può a buon diritto essere considerato un pezzo della cultura argentina e uruguaiana che non corre certo il rischio di cadere nel dimenticatoio.
Tutto il mondo balla il tango - Quel misto di struggente malinconia, passione erotica e cura maniacale dei movimenti si è diffuso in tutto il mondo. Lo testimonia il fatto che gli ultimi vincitori del mondiale di tango tenutosi a Buenos Aires sono giapponesi. Insomma le milonghe (i luoghi del tango) sono ormai diffuse in tutto il pianeta e sono molte le varianti messe in pista da professionisti e semplici amatori. Se si tratta di tutelare il tango sarà quindi il caso di proteggerne la variante originale, quella che ha sedotto cuore, gambe e braccia di innumerevoli ballerini.
IL corriere della sera - 30 settembre 2009

giovedì 23 luglio 2009


MARIA DEL ROSARIO DE SAN NICOLAS


La Professoressa Laura è andata in peregrinaggio a San Nicolás. Ci ha portato un’immagine della Madonna e un testo in italiano per condividere in famiglia.


"Le apparizioni della Madonna incominciarono il 25 settembre 1993 precedute da un piccolo segno anteriore ricevuto da Gladys alla vigilia. La veggente, una donna semplice, ha ricevuto docilmente il messaggio ed i segni. Gradualmente la Madonna ha fatto capire l’Alleanza con Dio che Lei ha come missione di rinnovare, giacché Dio l’ha eletta come il simbolo ed il mezzo di quell’ alleanza.
A San Nicolás la Madonna stabilisce: “Io sono la Padrona di questa regione”. E chiede che il popolo cristiano rinnovi i legami con Lei. Chiede pure la costruzione di un santuario, dimora di Dio che simbolozzerà quest’Alleanza... e invita alla consacrazione per amore che è dove si trova l’essenza del messaggio:“Per un figlio di Dio non esiste l’impòssibilità di amare perché Dio stesso chiama al Suo Amore... Lasciatemi costruire nei vostri cuori.” (Messaggio Nº 1796, 1/2/90)

Del libro “Leggere la Bibbia con la Madonna”, Movimiento cristiano de San Nicolás.

Per maggiore informazione:
www.virgen-de-san-nicolas.org


giovedì 7 maggio 2009



OPERA AIDA
Teatro Roma de Avellaneda

Inaugura su temporada con una puesta en escena de la gran ópera de Verdi, sobre una idea de Daniel Suárez Marzal con Mónica Ferracani alternando como protagonista con Stefania Volosenko; Alicia Cecotti y Lídice Robinson como Amneris; Fermín Prieto y Juan Borja como Radamés; Enrique Gibert Mella y Leonardo Estévez como Amonasro; Juan Barrile, Marcos Nicastro, Leonardo Palma, entre otros, con la dirección de Sebastiano De Filippi.

8, 13,15 y 19 a las 20.30
los domingos 10 y 17 a las 18 hs.

Las entradas desde 20, 30 y 40 pesos se adquieren sólo por Boletería 4205-9647.
----------------------------------------------
Per vedere, leggere...

Opera Aida (trama, caratteristiche, storia, ecc)
http://www.giuseppeverdi.it/page.asp?IDCategoria=2170&IDSezione=13888&ID=256635

Per ascoltare:

* la marcia trionfale
http://www.youtube.com/watch?v=c1NZOvM1mcI&feature=related

* Celeste Aida
http://www.youtube.com/watch?v=l_eWsuMekSw&feature=related

BRAVOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

BRAVO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sabato 21 marzo 2009

LEGGIAMO IL GIORNALE!!!

Uno dei giornali più importanti dell’Italia è il Corriere Della Sera. Se vuoi comprarlo in Argentina, lo trovi in edicola insieme a La Nacion …

Il giornale ha diverse parti. Possiamo vederle sul giornale stesso oppure in Internet.

Vediamo il Corriere in Internet…
http://www.corriere.it/

Cerca le diverse parti…
Tra queste ci sono giochi…

Io, ad esempio, ho giocato con la mia amica Rosa al giro del mondo. Bellissimo!
http://www.fueps.com/gp/showGame.do?id_game=194&name=Il_giro_del_mondo...